attualità pagina MAGAZINE

Notizie su società, scienza, natura, ambiente, e tecnologia. Tieniti aggiornato sul mondo che ti circonda 

 

 L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria.

Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.

ARERA SPORTELLO CONSUMATORE   ARERA PORTALE OFFERTTE  ARERA SERV CONCILIAZIONE  ARERA ATLANTE CONSUM

L'Arera "dovrebbe svolgere" attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Non ci si ispiega come mai sono nate centinaia di aziende per la fornituraa di energie,molte falliscono e molte ti mandano in malora